Powered by Blogger.

Home Ads

Advertisement

RECENSINE LIBRO (TRASH) : AFTER Anna Todd

TITOLO: AFTER 1
AUTORE: ANNA TODD
ANNO PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE:425
GENERE: FANFICTION




Dopo essere stati invasi dal fenomeno Wattpad, e aver seguito alcune recensioni, ho voluto leggere questa saga. Ho letto tutti i 5 After e anche Before. Tutte le ragazzine lo elogiano, gli adulti ne sono inorriditi, e ora vi dico la mia opinione.

Questo libro, prima della sua pubblicazione ufficiale, è nato nella piattaforma Wattpad, l'odierno social degli aspiranti scrittori. Questo nasce come una "FanFiction" ossia è un romanzo che ha come protagonista un personaggio famoso. In questo specifico caso la star scelta è Harry Styles, è stato cambiato il nome al protagonista, ovviamente, ma sono rimaste le iniziali H,S (Hardin Scott). Di Harry Styles però, leggendo, troviamo solamente le caratteristiche estetiche: i tatuaggi, le fossette, colore occhi e capelli e statura. Il carattere è totalmente sballato. 
Hardin è descritto come un personaggio cupo, oscuro, alcolista, violento e non  rispettoso delle regole, stronzo. Io seguivo volentieri i vari video che giravano su youtube dei concerti degli OneDirection e Harry Styles è totalmente diverso: spiritoso, giocherellone,affettuoso, carino.   Gira voce che il cantante,dopo la pubblicazione del libro, abbia bloccato la scrittrice dal suo contatto Twitter... se è vero posso capire il motivo. Personaggio palesemente bipolare

Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi che sono fondamentali per creare e permettere al lettore di immaginare la storia come un film mentale, sono risicate e quasi inesistenti. Il sillogismo tatuaggi-mal viventi è alquanto infantile.

La cosa che mi ha fatto innervosire più di tutti è il personaggio di Theresa nota Tessa. Sembra proprio una stupidina, tutti la prendono in giro e lei, ingenua come un bambino di 6 anni, non lo capisce. Hardin la maltratta e lei lo giustifica sempre. Il messaggio che voleva mandare la scrittrice, credo, è che questo accade perché si tratta di  vero amore. Il vero amore ti mette le fette di San Daniele sugli occhi e si perdona sempre, lasciando la stima di se stessi e l'orgoglio sotto i piedi. NON è assolutamente così, vorrei che le ragazzine lo capissero. Se uno vi tratta male non vi ama, se uno vi ama fa tutto il possibile per non ferirvi sentimentalmente e fisicamente parlando.

Hardin dovrebbe essere il principe azzurro che tutte le donne vorrebbero al proprio fianco, ma anche no! Il messaggio che tutte le adolescenti del mondo stanno leggendo, o hanno letto,  non lo trovo per nulla istruttivo. Personaggio palesemente bipolare.
Non è per nulla realistico perché non è possibile che una persona violenta, negativa, stronza ami leggere i grandi classici della letteratura Inglese di fine Ottocento come Jane Austen e le sorelle Bronte.

La cosa più schifosa è che ha voluto scommettere con gli amici che sarebbe riuscito a prendere la verginità di Tessa e ha portato le prove delle lenzuola, stile medioevo, agli amici. Uno Schifo assurdo!

Non mi sono soffermata sulla trama perché credo che sia marginale per la critica a questo libro. Logicamente in ognuni dei 5 libri di After troviamo un diverso avvenimento schifoso. In uno addirittura si utilizza un tentato stupro con tanto di ripresa... lasciamo perdere!

Questo libro è da leggere con l'occhio critico e capire le varie lacune strutturali.

Per concludere direi che non è assolutamente un libro da far leggere agli adolescenti per i temi e il messaggio che fa trasparire.


Teresa




Nessun commento